ARTE
L’Associazione Generale Mutuo Soccorso di Bergamo è una delle più antiche realtà associative della città di Bergamo. Nata come “società di Mutuo Soccorso degli Artisti e Operai” nel lontano 1862 svolge -da allora- la sua attività mutualistica e socioculturale; già nei primi anni dopo la sua fondazione aveva sviluppato una intensa attività formativa e culturale per i suoi soci e la cittadinanza e dato diffusione alle proposte artistiche dei suoi soci.
La tradizione, esclusa la forzata chiusura da parte delle squadracce fasciste, è continuata sia con la presenza di numerosi soci artisti sia favorendone l’attività.
In epoca recente, l’avvenuta ristrutturazione dell’edificio e la decisione di tenere la gran parte dei locali per un uso diretto rinunciando ad introiti di affitto, ha portato ad avere una dotazione di spazio che permette una pluralità di iniziative.
Un locale al piano terra è finalizzato specificatamente alle attività espositive, ma le mostre hanno possibilità di svilupparsi anche nel giardino e nel (recuperato) suo annesso, nonché all’interno della biblioteca “Arte e mutualità” al primo piano.
Questo ha permesso una pluralità di eventi espositivi in campo pittura, scultura, fotografia, ceramica, installazioni, libri d’artista…
Molti artisti hanno qui avuto la loro prima esposizione, per altri è stata una importante possibilità di allargare il pubblico dei loro estimatori. Mutuo Soccorso ha in più occasioni organizzato collettive di artisti per favorire la riflessione attorno ad eventi e temi di particolare rilevanza sociale. La capacità delle opere di comunicare valori e passioni diventa così una formidabile occasione per la maturazione di una coscienza collettiva.
All’attività espositiva si affianca quella formativa e divulgativa in campo artistico, grazie alle conferenze e all’attività della biblioteca “Arte e mutualità” ricostituita dal 2020.